L´ESIGENZA
Il partner logistico Kuehne+Nagel Italia che ha sviluppato il progetto in partnership con Maserati aveva come obiettivo principale poter fornire una tracciabilità fisica delle spedizioni ad esso assegnate per proporre al proprio cliente un servizio a valore aggiunto elevato e assolutamente unico nel settore dei trasporti automotive.
L'obbiettivo era quello di realizzare una gestione completa della vettura, dallo stabilimento Maserati sino alla consegna della stessa ai vari Dealer in tutto il mondo.
SOLUZIONE
TERTIUM Technology, partner tecnologico del progetto, ha progettato e prodotto il dispositivo TAGps.
Si tratta di un tag RFID attivo dotato di ricevitore GPS ed interfaccia GPRS che, grazie alla applicazione delle più avanzate tecniche di Ultra Low Power Wireless, ha una autonomia funzionale di oltre 6 mesi fornita dalla sola propria batteria interna.
Dal momento in cui le vetture escono dal plant di Modena, il TAGps posizionato su ciascuna vettura comunica periodicamente ad un server centrale le posizioni rilevate in modalità GPS.
Per la comunicazione sono state utilizzate sim card M2M di Vodafone che, come operatore di connettività, garantisce una copertura GPRS praticamente globale.
Tali informazioni vengono messe a disposizione all'utente tramite una interfaccia web che utilizza le API di GoogleMap per mostrare sia il percorso effettuato dal carico che la posizione attuale direttamente sulla mappa di Google.