CERACARTA S.p.A produce carte speciali diagrammate e accessori per apparecchi di elettrodiagnostica medicale e di registrazione industriale. La sua struttura produttiva ed organizzativa le permette di offrire sul mercato articoli di altissima qualità realizzati mantenendo la massima attenzione al contenimento dei costi e con una flessibilità produttiva senza eguali.
Cliente: CERACARTA S.p.A
Esigenza
Il cliente era in cerca di una soluzione applicativa finalizzata al monitoraggio ed al controllo di tutta la filiera produttiva. In particolare era necessario che in ogni fase di lavorazione fossero identificati i pezzi in lavorazione, il personale coinvolto ed il tipo di operazione svolta. L'idea era quella di identificare ciascuno di questi soggetti, compresi i pezzi in lavorazione che non potevano essere identificati con etichette adesive, tramite un badge RFID. Le soluzioni presenti sul mercato non risultavano adatte al tipo di applicazione. In particolare non vi erano prodotti RFID standard in grado di leggere fino a 8 badge RFID contemporaneamente.Soluzione
La soluzione realizzata ad hoc da Tertium Technology si è basata sulla scheda BlueRFID HF (scheda RFID OEM) con interfaccia TTL, accoppiata ad una antenna realizzata ad-hoc per le specifiche dell'applicazione. L'antenna è stata inserita all'interno di un calamaio rettangolare in plexiglass, sui lati del quale sono stati stati ricavati otto alloggiamenti (4 su ciascun lato dell'antenna) in grado di contenere altrettanti badge. L'utilizzo del plexiglass ha portato alla realizzazione di un oggetto non solo elegante ma anche funzionale; la rasparenza del plexiglass infatti consente di mantenere visibile all'operatore ciascun badge, anche se inserito all'interno del calamaio.