BlueBerry LE UHF è un mini lettore RFID portatile, formato portachiavi, in grado di leggere i tag UHF e di trasmettere i dati acquisiti a qualsiasi dispositivo dotato di interfaccia radio Bluetooth® Low Energy.
La massima distanza di lettura è di 30 cm per i tag UHF far field e di 2 cm per i tag UHF near field.
L’utilizzo del lettore RFID è semplice ed intuitivo grazie alla presenza di un unico tasto, per attivare la lettura dei tag UHF (1), e di un LED ed un beeper multitonale, per avvisare l’operatore dell’avvenuta lettura.
BlueBerry LE UHF integra la tecnologia radio Bluetooth® Low Energy, in particolare si avvale del profilo emulazione seriale, canale di tipo bidirezionale. Un semplice protocollo di comunicazione seriale, presente su tutti i prodotti TERTIUM Technology, permette di gestire tutte le funzionalità del lettore RFID, in particolare la scansione degli ID e la lettura/scrittura della memoria dei tag UHF (2). Con questo profilo è possibile, in fase di sviluppo, integrare la tecnologia RFID in qualsiasi applicazione o programma per dispositivi mobili dotati di sistema operativo iOS e Android (3).
BlueBerry LE UHF è alimentato a batteria. La ricarica avviene tramite un connettore micro USB.
Tramite la stessa porta USB è possibile collegare il BlueBerry LE UHF ad un PC, in modo da poterlo sfruttare anche come un normale lettore RFID da tavolo. La trasmissione dati sull’interfaccia USB avviene in modalità seriale virtuale, canale di tipo bidirezionale (gestito tramite lo stesso protocollo di comunicazione seriale dell’interfaccia Bluetooth® Low Energy).